Miti e leggende in Valle d’Aosta

Miti e leggende in Valle d’Aosta

I protagonisti delle nostre tradizioni fantastiche
  • |
Miti e leggende (dal latino: "degne d'esser lette") sono, com'è noto, narrazioni legate alle tradizioni dei popoli, i cui protagonisti avvicinano creature di dimensioni intangibili - dei, eroi, streghe, fantasmi, demoni o santi. A volte, i racconti parlano delle origini fantastiche della morfologia ambientale o di eventi e personaggi storici trasformati dalla fantasia; sulla verità delle narrazioni ogni giudizio è ovviamente … sospeso, come di fronte ai mondi della magia o della fiaba, ma questo velo di spiritualità alimenta fasi rituali in cui miti e leggende si fanno canovacci per feste popolari , con la significativa funzione di rinsaldare i legami d'appartenenza alle comunità. Esistono diverse raccolte, anche di valore letterario, dei miti e delle leggende valdostane e sarebbe difficile dar conto di tutte le narrazioni, spesso multiformi per sfumature. Alcune avvolgono nella fantasia la nascita e la trasformazione dimontagne , laghi, piante e fiori ; altre narrano di azioni … “diaboliche” – il diavolo compare assai spesso nella tradizione locale.
Un certo numero di storie s'avvicina ai temi della fede e “dialoga” con voci d'altre dimensioni; i santi vengono celebrati per le loro intercessioni con Dio, che generano piccoli miracoli – ricorrono, tra tanti, i nomi di S. Martino, S. Orso,  S. Anselmo e  S. Bernardo (gli ultimi 2 hanno segnato significativamente la cultura del proprio tempo). Molto presenti nella tradizione narrativa sono anche le streghe; le loro storie intrecciano fantasia e realtà, in una regione in cui gli storici del passato hanno lungamente negato la presenza dell'Inquisizione. Solo di recente, si è giunti ad attribuire inchieste sul tema  a membri dell'ordine dei frati minori o al procuratore fiscale (figura ecclesiastica). E' degna di nota la particolarità per cui alle donne inquisite di stregoneria veniva spesso garantito il diritto alla difesa, tramite un esperto giuridico: una forma di garanzia non sempre applicata in contesti paralleli. Ifantasmi, spesso protagonisti della leggenda applicata a letteratura e celluloide (“ghost stories”), compaiono nei racconti e
nelle forme più moderne del passaparola popolare: riviste “dark”, blog e siti web. Ecco qualche citazione (col sorriso della fantasia e il beneficio d'inventario): si raccontano le ”presenze” di un armigero del 1600 nel castello di Saint Marcel , di una donna morta per un reato non commesso, nel 1500, nelcastello di Quart e dello spirito della Contessa Bianca Maria di Challant nel castello di Verrès , da lei abitato tra il 1522 ed il 1525. Bianca Maria aveva appena vent'anni quando, a causa di una falsa accusa, venne processata e condannata alla decapitazione. Si racconta che il suo fantasma appaia, in estate, nei pressi della fontana ottagonale collocata nel cortile del castello.














Lovevda









Nessun commento:

Posta un commento